Un errore da correggere errori da correggere

Domande frequenti

Hai dei dubbi sui prodotti o sui servizi di 4Graph? In questa pagina troverai le risposte che stai cercando.
Un errore da correggere errori da correggere
I formati accettati sono Pdf, Jpg o Tiff. Per i prodotti con più pagine si dovrà preparare un file Pdf, salvando tutte le pagine in un unico file, a pagine singole, che rispetti l’ordine progressivo delle pagine. Per gli opuscoli, se la stampa della copertina è prevista su carta o grammatura differente rispetto all'interno bisognerà fornire un file Pdf multipagina separato. Il formato del file deve prevedere 3 mm di abbondanza per ogni lato sul formato finito (esempio volantini 21x29,7 cm il formato file sarà 21,6x30,3 cm). Consigliamo di impostare il corpo dei font non al di sotto di 4 punti, e lo spessore delle linee non deve essere inferiore a 0,25 pt per garantirne una corretta riproduzione. Ricordati di contenere i testi all’interno dell’area sicura verificabile con il template, i testi presenti al di fuori di tale area potrebbero essere tagliati in fase di rifilo. In caso di prodotti con piega, ricordati di verificare l’esatto punto di piega perché per ogni prodotto sul nostro sito sono presenti dei manuali d’istruzione e dei template per la corretta impostazione del file grafico, che è possibile scaricare dai link posti nella pagina dedicata al prodotto. Prima dell’esportazione del file nei formati pdf, jpg e tiff accertarsi di aver impostato il profilo colore per la stampa in quadricromia CMYK (profilo colore Coated FOGRA39) e di aver incorporato i font utilizzati per la realizzazione del file. Qualora i file inviati non rispettino il profilo colore descritto verranno automaticamente convertiti secondo le nostre specifiche prima di andare in stampa. La risoluzione del file e delle singole immagini presenti deve essere impostata a 300 dpi. Se la grafica è impostata su più livelli e trasparenze devi unire i vari livelli in un unico livello onde evitare perdite di immagini e testi in fase di stampa. Non potremo accettare segnalazioni di reclamo se non vengono osservate le suddette indicazioni.
In ogni pagina dedicata ad un prodotto di stampa è possibile scaricare le istruzioni per una corretta preparazione del file ed il relativo template guida semplicemente cliccando sui pulsanti “manuale di istruzioni” e “template”.
Una volta confermato l’ordine, ti viene richiesto di caricare i file relativi alla lavorazione scelta. È possibile caricare i file anche in un secondo momento accedendo alla tua area utente e scegliendo tra le azioni disponibili “carica file”.
Controlliamo che il file che abbiamo ricevuto corrisponda al formato ordinato. Se ad esempio hai ordinato un A4 e il file che ci hai mandato, per errore, è un A5, te lo comunicheremo. Verifichiamo che siano presenti le abbondanze di 3 mm per ogni lato e dove non fossero presenti le aggiungiamo. Verifichiamo che la risoluzione del file sia di 300 dpi (non del singolo contenuto), ti ricordiamo che il controllo della risoluzione delle singole immagini deve essere effettuato prima dell’invio dei file. Una risoluzione minore di quella consigliata a 300 ppi non permetterebbe una qualità ottimale in stampa. Convertiamo automaticamente tutti i file, se non già impostati con il
profilo colore CMYK Coated Fogra39 per garantire una corretta tonalità dei colori scelti in fase di stampa. Controlliamo che all'interno dei file i font siano incorporati.
Il nostro servizio prevede la stampa partendo dal file già fornito dal cliente. In caso di necessità però la nostra assistenza cliente può fornirti preziose indicazioni sull’utilizzo dei più diffusi Editor Grafici disponibili on line, oppure all’occorrenza suggerirti un professionista che possa soddisfare le tue esigenze.